Slide background

COORDINAMENTO PEDAGOGICO

IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO

La qualità del servizio educativo nasce anche dalla professionalità del personale, che può svilupparsi ed arricchirsi in particolare con una formazione in servizio, ovvero durante tutto il ciclo delle attività scolastiche. Il nostro Centro si è dotato della presenza di una Pedagogista che cura il Coordinamento Pedagogico tra le operatrici attraverso il quale si sviluppa la programmazione curriculare, la documentazione delle esperienze, il monitoraggio delle attività, il sistema di verifica e di valutazione; la formazione delle operatrici, la consulenza pedagogica per i genitori. All’interno della scuola la Pedagogista ha la funzione di pianificare, coordinare, sostenere e supervisionare le attività per introdurre nuove conoscenze, migliorare le metodologie, effettuare verifiche di efficacia educativa delle esperienze condotte e quindi pervenire a valutazioni fondate e attendibili sulla reale qualità del servizio erogato. L’azione della Pedagogista si rivolge in primo luogo alle insegnanti e ai genitori. Essa promuove e stimola le capacità progettuali delle operatrici intervenendo nell’ambito del loro aggiornamento professionale, sviluppa un’azione costante mirata ad orientare il lavoro di approfondimento dei diversi aspetti socio-educativi, anche dal punto di vista teorico, tenuto conto che quella dell’ insegnante è una professione che deve costruirsi attraverso l’arricchimento continuo e una sempre presente tensione intellettuale che trova una costante nello studio e nel confronto delle esperienze. Altro obiettivo importante per la Coordinatrice Pedagogica è la promozione della gestione sociale con la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione dei genitori. Infine il suo compito è anche quello di instaurare proficui rapporti con le Istituzioni territoriali assicurando la propria presenza e la propria fattiva collaborazione aiutando la scuola ad entrare “in rete” con altre scuole per costruire le migliori condizioni per dialogare con l’esterno, per mettere a disposizione e divulgare il proprio contributo di esperienza e di conoscenza, per fruire delle diverse opportunità che il territorio offre.

LA CONTINUITA’ EDUCATIVA

Al fine di garantire una buona esperienza di crescita per tutti i bambini/e ragazzi/e la nostra Scuola intende costruire un sistema di intervento educativo coerente tra tutti i SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI organizzati e tra la SCUOLA e le FAMIGLIE.

A questo scopo tutte le insegnanti condividono:

  • le linee generali del progetto educativo;
  • l’organizzazione di tempi e modi per attività di gruppo integrato e per la socializzazione;
  • l’uso comune, ma programmato e mirato di alcuni spazi alfine di evitare sovrapposizioni ed interferenze;
  • la partecipazione  alle opportunità formative da parte degli adulti.

In questa direzione saranno  attivate azioni importanti  sia sul piano formativo che  su quello del  coordinamento organizzativo. La Coordinatrice Pedagogica segue gli incontri periodici comuni e quelli dei singoli gruppi di lavoro. La CONTINUITA’ E LA COERENZA EDUCATIVA  si esprime  su diversi livelli e  richiede che le insegnanti abbiano gli strumenti necessari, quindi siano attrezzate sia dal punto di vista della maturità personale che della competenza professionale. In  particolare il rapporto tra le operatrici, le loro capacità progettuali e di azione sono  fondamentali per la buona riuscita dei servizi. Tali azioni sono attivate con modalità e organizzazione differenti  rispetto alle diverse età anche per i bambini e i ragazzi  che frequentano il Dopo Scuola.

 

 

 

Calendario Eventi

<<Sep 2017>>
MTWTFSS
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1