Slide background

CHI SIAMO

image
LE ORIGINI E LA STORIA DELL’ISTITUTO “DIVINO AMORE”

L’Istituto “Divino Amore” è un’ istituzione educativa e didattica cattolica diretta dalle Suore del Divino Amore, congregazione fondata nel 1705 dal Cardinale Marco Antonio Barbarico (1640-1705) Vescovo di Montefiascone.  Secondo il progetto del Cardinale le insegnanti dovevano formarsi religiosamente e culturalmente prima di svolgere la loro futura missione nelle scuole della Diocesi e la comunità che esse formavano e che risiedeva a Montefiascone doveva essere il sostegno spirituale e la guida di tutte le realtà scolastiche presenti nella stessa Diocesi. Da allora è continuato il lavoro operoso delle suore nella convinzione di rispondere con la loro vita alle aspettative del territorio dove sono chiamate a valorizzare in tutti i suoi aspetti la PERSONA. Le molte trasformazioni sociali che nel frattempo sono avvenute hanno determinato nuovi bisogni, da qui la necessità di individuare nuovi traguardi. Oggi insieme alle suore operano anche insegnanti laiche in uno spirito di grande collaborazione, grande impegno e competenza, con la consapevolezza che l’intervento educativo sul territorio è di vitale importanza per tutta la popolazione.

PRINCIPI E VALORI

Nel perseguire l’obiettivo generale del raggiungimento del benessere psico-fisico della persona il nostro agire è guidato dai seguenti principi e valori:

Difesa della vita, impegnandoci a difendere la vita umana in tutti i suoi momenti e in tutti i suoi aspetti.

  • Rispetto della persona, garantendo il rispetto della dignità umana, della cultura, della religione, dello stile di vita educativo dei genitori (se ciò non mette a repentaglio la salute psico-fisica del minore), della storia personale di ciascuno.
  • Unicità della persona, garantendo il rispetto e la promozione dell’unicità e dell’individualità di ciascuna persone ospite, nel quadro di regole comunitarie condivise.
  • Centralità della relazione madre-bambino, genitori-figli, ponendo al centro del nostro intervento la relazione genitori-figli per una genitorialità consapevole.
  • Stile educativo, coscienti dei problemi quotidiani e delle necessità del nostro tempo, fondiamo il nostro stile educativo e l’operato quotidiano sulla disponibilità, l’accoglienza, il rispetto, la sensibilità, l’attenzione e l’operosità.
  • Eguaglianza, garantiamo uguale trattamento nel rispetto delle singole individualità.
  • Collaborazione, la collaborazione è un elemento fondamentale della nostra azione, essa si ritrova tanto nel lavoro d’equipe all’interno della struttura, quanto all’esterno, grazie al continuo interscambio con le figure professionali del territorio che intervengono nella presa in carico e nel processo di sostegno ed ausilio di ogni singolo ospite, sia bambino che adulto.
  • Apertura , promuovendo l’apertura verso la comunità civile ed ecclesiale, la ricerca di integrazione con il territorio, la presenza di volontari e sostenitori, i rapporti con le Istituzioni , l’Associazionismo, la Parrocchia,etc.
  • Riservatezza, garantendo agli ospiti bambini e adulti, attraverso spazi e momenti idonei, la giusta e necessaria riservatezza.

 

Calendario Eventi

<<Nov 2017>>
MTWTFSS
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Gallery

image
image
image
image